
Conosciuta come uno dei monumenti dell'Ultra Trail, la Diagonale des Fous e il Grand Raid de La Réunion sono partiti per la 32ª edizione, con indubbiamente la lista di partenza élite più competitiva che la gara abbia mai visto.
Considerata una delle competizioni di ultra-trail più difficili al mondo, la "Diag" è iniziata giovedì sera da Saint-Pierre, nel sud dell'isola, attraversando diagonalmente per finire a Saint-Denis, nel nord. Quest'anno sono stati aggiunti 10 km a una gara già brutale, totalizzando 175 km e 10.100 m D+. La corsa mitica, con paesaggi mozzafiato, temperature estreme e il terreno più tecnico di qualsiasi ultra, ha attraversato il massiccio del Piton de La Fournaise fino alla Plaine des Sables, passando per il Parco Nazionale della Réunion… accessibile solo a piedi.






Un altro finisher del podio del Hardrock 100 di quest'anno, sognando di seguire le orme del suo compagno di squadra francese per avere successo in entrambe le gare, Diego "Zpeedy" Pazos è tornato per il suo quarto tentativo alla Diag. Nel 2015 e nel 2017 è arrivato appena fuori dal podio al 4º posto, seguito dal 19º nel 2019. Arrivare sul podio era il suo obiettivo ultimo per concludere una stagione perfetta.
Dopo la sua vittoria enfatica per concludere un anno di gare straordinario nel 2023, che includeva anche una vittoria al Hardrock 100, Aurélien Dunand-Pallaz ha guidato la lunga lista di favoriti per prendere di nuovo il via nell'edizione di quest'anno. Nonostante il ritiro dall'UTMB Mont-Blanc, la Diagonale des Fous ha mantenuto vivo il suo sogno del 2024 e si è ripreso per tornare al secondo grande obiettivo dell'anno.
E poi c'è l'uomo che conosce l'isola meglio di chiunque altro, l'eroe locale e il nome sportivo più grande mai uscito dall'Isola della Réunion. Preparandosi per la sua terza Diagonale dopo le disavventure incontrate nell'edizione del 2022, siamo orgogliosi degli ostacoli che David Hauss ha superato per ritrovare la motivazione e il desiderio di tornare alla linea di partenza di questa corsa per lui molto speciale.
DIEGO 4th AT DIAGONALE DES FOUS
Diego 4° alla Diagonale des Fous La corsa mitica sull'Isola della Réunion è tornata per la sua 32ª edizione con un'impressionante lista di partenza élite maschile...
È dura come qualsiasi ultra possa essere, con 175 km e oltre 10.000 m D+ di terreno tecnico ma bellissimo. Dal freddo della notte al caldo estremo durante il giorno, è il test definitivo per i più resistenti.
Eravamo orgogliosi di vedere il nostro campione del 2023 tornare al via; Aurélien Dunand-Pallaz, accompagnato da Diego "Zpeedy" Pazos al suo quarto tentativo. È stato anche il ritorno speciale alla competizione per David Hauss, l'eroe dell'isola.
Fin dall'inizio, il ritmo era alto e i nostri uomini si sono stabiliti nel loro ritmo, ognuno con molta esperienza nella gara e sapendo che la giornata sarebbe stata lunga.
Sempre nella top 10 e risalendo fino al 5º posto, il nostro vincitore del 2023, Aurel, chiaramente non stava avendo la stessa giornata dell'anno scorso. Ha continuato a lottare, cercando disperatamente di trovare le sue gambe, ma alla fine, sentendo una profonda stanchezza e incapace di mantenere il ritmo che è in grado di fare, ha deciso di ritirarsi dopo 115 km.
D'altra parte, Zpeedy si stava divertendo molto. Dopo 30 km era in 19ª posizione ma ha continuato a spingere con la speranza di raggiungere il suo miglior risultato di 4ª posizione alla Diagonale.
Quando la notte ha lasciato spazio al giorno, ha lentamente risalito il campo e infine, dopo 140 km di gara, è salito al 4º posto. Alla fine ha attraversato il traguardo dopo 26h33'42", concludendo la sua stagione 2024 con un altro ottimo risultato dopo il secondo posto al Hardrock 100.

Dopo una pausa dalle gare, il ritorno di David Hauss alla sua gara di casa è stato più significativo che mai. Sapeva, nonostante tutto, che avrebbe trovato un modo per arrivare al traguardo. Ha combattuto contro tutti gli elementi ma si è assicurato di attraversare la linea di arrivo a Saint-Denis mano nella mano con la sua famiglia. Siamo orgogliosi di te, David!!

- -30%
- Promozione

5 couleurs
- -40%
- Promozione

1 couleur
- -30%
- Promozione

4 couleurs
- -40%
- Promozione

10 couleurs
- -40%
- Promozione

4 couleurs
OUR AMBASSADORS
Sophie Agussol
Trail de Bourbon
101 km 5800 D+
31:45:43
La nostra ambasciatrice Sophie ha completato con successo il Trail de Bourbon per la prima volta, conquistando i suoi 100 km e 5800 metri di dislivello positivo in 31 ore, 45 minuti e 43 secondi.
Appassionata di trail running da diversi anni, questa è stata una magnifica sfida che ha brillantemente superato. Tantissimi complimenti a lei!

