Pubblicato il : 31/08/2021 - Categorie : Stories
È la più grande settimana dell'Ultra Trail e dopo una pausa di 2 anni, il ritorno dell'Ultra Trail Mont Blanc è stato ancora più significativo nel 2021 per i marchi, gli atleti e gli spettatori che si sono riuniti a Chamonix nelle Alpi francesi la scorsa settimana. Grazie all'organizzazione dell'UTMB® per il suo lavoro incessante per permettere a più di 50.000 persone di tutto il mondo che condividono la stessa passione per lo sport dell'Ultra Trail, di unirsi in un ambiente sicuro per celebrare tutto ciò che amiamo di questo sport e di questa gara.
L'UTMB® è partito con 2.347 corridori alle 17.00 di venerdì, la folla era enorme come gli anni precedenti per la gara più in evidenza della settimana, con spettatori entusiasti del ritorno del più grande ultra trail del mondo. La gara di 171,5 km è l'apice di questo sport e in definitiva la più grande gara della settimana dell'UTMB®!
Un eccezionale campo maschile d'élite ha garantito una partenza veloce e una gara molto competitiva. Un grande contingente del nostro Compressport International Team, ci ha dato molto per cui fare il tifo. I favoriti François D'Haene e Jim Walmsley hanno spinto il ritmo all'inizio, ma Aurélien Dunand-Pallaz non è mai stato lontano, correndo con un gruppo d'élite di 3 uomini insieme per oltre metà della gara. Non lontano, Ludovic Pommeret, Diego Pazos e Gregoire Curmer hanno fatto una gara incredibile, lottando nonostante la difficoltà della corsa.
A Champex-Lac, Dunand-Pallaz ha fatto la sua mossa e ha lasciato la zona di alimentazione al 2° posto. Con il terzo classificato che arrivava forte da dietro, il nostro francese ha continuato a spingere e non sembrava mai in dubbio. Ha mantenuto una distanza di circa 15 minuti dal migliore del mondo, D'Haene, tagliando il traguardo al 2° posto dopo un enorme 20h58´31¨.
Mai dire mai Ludovic Pommeret è stato di nuovo tra i primi finisher con il 5° posto, mentre Diego Pazos e Gregoire Curmer hanno tagliato il traguardo mano nella mano per un 8° posto, chiudendo una gara impressionante per gli atleti Compressport! Vincent Viet e Jeremie Marin hanno concluso rispettivamente al 17° e 32° posto.
L'UTMB® era l'obiettivo principale di questa stagione. Sono quindi contento del risultato per la mia prima volta su questa distanza. Nonostante un problema fisico a giugno / luglio, ho sentito che la forma stava aumentando nel mese di agosto con l'obiettivo della grande lotta a Chamonix. La gara è andata molto bene nel complesso e sono molto contento del tempo: 20h58´ e naturalmente del mio 2° posto finale.
Aurélien Dunand-Pallaz
Sono davvero felice di questo 4° posto. Sono contento di come ho gestito la gara. Ho cercato di mantenere il mio ritmo e alla fine forse alcuni dei ragazzi in testa hanno rallentato un po', ma ho sempre cercato di rimanere il più costante possibile. Ho avuto qualche problema con il ginocchio in pianura, ma riuscivo a spingere bene in salita e in discesa, quindi ce l'ho fatta. È vero che è la medaglia di cioccolato e avrei preferito essere dentro la top 3, ma sono davvero soddisfatto di questo risultato e i ragazzi davanti a me erano molto forti.
Ludovic Pommeret
Prima di tutto, si svolge a casa mia a Chamonix ed è sempre un grande piacere essere alla partenza tra i migliori corridori del pianeta e poter tagliare il traguardo ancora una volta a casa. Per me, è stata davvero una grande avventura che ho avuto la possibilità di condividere con Diego. Un bellissimo momento di condivisione con lui e tutto il team Compressport. Abbiamo deciso di passare la notte insieme e alla fine abbiamo passato il resto della gara insieme. C'è stato molto divertimento lungo il percorso. Mi sentivo anche in ottima forma nonostante una stagione lavorativa molto difficile. È un punto positivo per il futuro...
Grégoire Curmer
È stata una bella gara. Per me non avevo le gambe che speravo di avere, quindi ho dovuto adattarmi in ogni momento della gara per cercare di arrivare al traguardo nella migliore posizione possibile. Non era il mio giorno, ma è stata comunque una prestazione solida quindi sono felice del risultato e del bel momento condiviso correndo insieme al mio compagno di squadra Gregoire. È stata una settimana incredibile con il team Compressport che ha finito bene in tutte le gare...
Diego Pazos "Zpeedy"
La gara della CCC® è iniziata venerdì alle 9 del mattino e i migliori corridori hanno terminato la 100 km lo stesso giorno, non molto tempo dopo l'inizio dell'UTMB®. Il percorso si snoda da Courmayeur, in Italia, attraverso Champex in Svizzera e di nuovo a Chamonix in Francia, accumulando 6.100 m di dislivello. Dopo il suo secondo posto nel 2019, Thibaut Garrivier era in missione per migliorare di un posto.
Ha preso il comando dopo 60 km e ha corso in testa per il resto del percorso. La vittoria ha segnato un ritorno da un ciclo di infortuni durato un anno, e un passo avanti rispetto al suo secondo posto del 2019. Il tempo di Garrivier ha migliorato la corsa di Hayden Hawks di 10h24 del 2017 per un nuovo record del percorso con un tempo di 10h23´.
È stato uno di quei giorni in cui tutto funziona come previsto, la migliore squadra di supporto e un incredibile incoraggiamento da parte di tutti lungo la strada. Sono venuto a Chamonix per fare meglio che nel 2019, in una gara in cui ero arrivato secondo. Era uno di quei giorni in cui scendere era facile, e mi sentivo a mio agio anche sulle salite. È stato un arrivo perfetto per finire, accompagnato da tutta la mia famiglia.
Thibaut Garrivier
La TDS® è iniziata martedì, con 145 km da Courmayeur, Italia a Chamonix, Francia. Si tratta di uno dei percorsi più impegnativi della settimana con 9.100 m di dislivello.
L'edizione di quest'anno è stata segnata dalla tragedia che ha colpito un corridore della Repubblica Ceca quando è morto a causa delle ferite riportate in una caduta durante una discesa tecnica a circa 62,5 km dalla gara.
Tra i primi, uno dei nostri atleti francesi; Arthur Joyeux-Bouillon è rimasto calmo e raccolto, facendosi gradualmente strada tra i primi 10, per arrivare al 3° posto dopo 19h34'. Un risultato incredibile per il giovane francese.
È stato uno dei miei sogni da quando ho iniziato il Trail running nel 2016, quello di salire sul podio in una delle gare dell'UTMB®! Con il mio 3° posto sulla TDS, si è realizzato. È il culmine di tante cose per me... Sono così felice di vedere che tutte le ore di allenamento per anni pagano! Mi motiva ancora di più per il resto e mi dà fiducia. Arthur Joyeux-Bouillon
Arthur Joyeux-Bouillon
...
Cintura Free Belt professionale nera
Short da trail Under Control neri
Short 2-in-1 da trail neri
Calze da ultra trail blu melange
Giacca Hurricane impermeabile 25/75 nera
Pantaloni impermeabili Hurricane 10/10 neri
ErgoFlask 500mL + Tube - Red
Ricevi le nostre offerte speciali
E ricevi le nostre offerte esclusive e le novità sui nostri atletida 60€
gratuita
garanzia
svizzera